Oli Essenziali in varie profumazioni

Oli essenziali ed essenze

Oli Essenziali

Gli oli essenziali sono composti naturali che hanno origine vegetale. Il loro uso per fini terapeutici risale con molta probabilità a un passato molto lontano. Però nel 1700 hanno avuto impiego, insieme ad alcune resine, per la cura delle malattie dell’essere umano.

Queste sostanze hanno la caratteristica di essere volatili a temperatura ambiente, cioè che dallo stato liquido passano allo stato solido diffondendo così nell’aria profumi e fragranze. Questo conferisce a loro il nome di “oli volatili”. Si può intuire che questi oli sono costituiti da più di una molecola.  Le caratteristiche e le proprietà di ciascun olio sono diverse a seconda delle sostanze utilizzate nella sua miscela.

Le piante dalle quali derivano le sostanze che li compongono sono tantissime. Una volta sintetizzati, questi composti possono essere riversati all’esterno di appositi contenitori di varie misure, in genere “piccoli” in quanto il prodotto è concentrato e può essere diluito o utilizzato (qualche goccia) in altri prodotti.

E’ possibile affermare che le sostanze che formano l’olio sono presenti in Confezioni di Oli Essenziali differenti parti della pianta dalla quale vengono estratte. Ad esempio l’essenza può essere concentrata nelle foglie, nei frutti o nelle bucce. In altre ancora potrebbe trovarsi all’interno dei fiori o addirittura nelle radici.

Molti dei nostri prodotti contengono oli essenziali, oltre all’utilissimo olio di neem, soprattutto per le loro proprietà utili alla pelle dell’uomo. Vengono facilmente assorbiti perché hanno spiccate caratteristiche lipofile (si sciolgono nei lipidi della pelle).

Per acquistare i nostri oli essenziali e le nostre essenze, utilizzate il seguente link dove troverete l’elenco completo: Oli Essenziali Argan Italia