Sapone molle di potassio

Sapone molle di potassio

Confezione di sapone molle di potassio da 1Kg

Trattamento naturale contro gli insetti e parassiti dell’orto e giardino

– Effetto insetticida sulle piante
– Aiuta la dispersione di eventuali oli associati  sulla vegetazione trattata
– Crea maggiore effetto bagnante-adesivante , aiuta ad attaccare le miscele sulle foglie trattate
– Ottimo contro afidi, acari, cocciniglia, psilla, cimice, minatori fogliari
– Mosca bianca e tanti altri insetti fogliari e radicali.

Uno dei principali punti di forza di questo prodotto è la capacità di gestire e tenere a bada gli afidi. Spesso non si usa solo la parola “sapone” per indicarlo, ma anche “sali di potassio degli acidi grassi” o “laurato di potassio”, essendo il suo ingrediente attivo. Normalmente i saponi a base di potassio si riconoscono per la consistenza tipicamente morbida o liquida, a temperatura ambiente.

Come funziona esattamente?

Non esiste una vera e propria descrizione sul suo metodo di funzionamento sugli insetti, la sua azione è ancora in fase di studio. Però si sono formulate alcune ipotesi su come questa sostanza si comporti a contatto con gli insetti: assorbito, bevuto o semplicemente quando a contatto con la pelle dell’insetto, può disgregare le membrane cellulari danneggiando le cellule, può occludere le aperture tracheali soffocando l’insetto o ancora interferire con la crescita e il metabolismo dell’insetto.

 
Dosaggio consigliato per miscela Olio di Neem e Sapone potassico:
Per 1 litro di acqua diluire 5 ml di Olio di Neem e 5 ml di prodotto.  In caso sia usato da solo da 5 a 10 gr/ml litro acqua (5 ml corrispondenti ad un cucchiaio da minestra).
 
Modo d’uso: spruzzare sulle piante coprendo bene la superficie fogliare (evitando i fiori).  Trattare una volta ogni 7-10 giorni. In caso di forte attacco ripetere il trattamenti ad intervalli di 3 giorni, o fino a che i parassiti sulla vegetazione trattata non desistono.

Sapone molle di potassio: shop Neem Argan Italia